21/03/2018, ore 17
Conferenza
Relatori: Borutti Silvana,

CONVERSAZIONI DI ESTETICA
a cura di Silvana Borutti

“Wittgenstein: i giudizi estetici e la filosofia”

Il tema estetico è stato toccato in senso specifico da Wittgenstein in poche lezioni trascritte dagli allievi, in cui si egli si occupa non tanto della definizione dell’arte, quanto di che cosa sia una valutazione estetica. Si tratta di un tema da lui affrontato, come di consueto, analizzando degli esempi. Tuttavia, il tema estetico assume nella sua riflessione un significato filosofico più ampio: i giudizi estetici sono infatti per Wittgenstein un caso della comprensione estetica della forma.

SILVANA BORUTTI
Silvana Borutti insegna Filosofia teoretica all’Università di Pavia. Le sue ricerche riguardano le categorie delle scienze umane e il rapporto tra immaginazione e conoscenza. È condirettore della rivista “Paradigmi”.
Tra le pubblicazioni più recenti: Filosofia dei sensi. Estetica del pensiero, tra filosofia, arte e letteratura, Cortina, Milano 2006; Immaginazione e pensiero del limite. Darstellung e Einstimmung in Kant e in Wittgenstein, “Paradigmi”, 3, 2009; Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010”; con U. Heidmann, La Babele in cui viviamo. Traduzioni, riscritture, culture, Bollati Boringhieri, Torino 2012; Wittgenstein’s Concepts for an Aesthetics: Judgment and Understanding of Form, “Aisthesis”, 6, 2013.

Scarica l'invito