05/06/2020, ore 23.05
Mostra

Punti di incontro – Lara Verena Bellenghi e Ernesto Treccani

In occasione della manifestazione Archivissima – La Notte degli Archivi si presenta un progetto sviluppato da Lara Verena Bellenghi con la Fondazione Corrente.

Partendo da una selezione di documenti di archivio conservati nel patrimonio dell’Ente – fotografie, video documentari, testi di Ernesto Treccani –  l’iniziativa intitolata “Punti di incontro” ripercorre idealmente, attraverso letture e immagini rielaborate da Lara Verena Bellenghi, gli spazi della città di Milano frequentati dal fondatore nel 1938 della rivista “Corrente”: “Io dipingerò finché vivrò la mia città, la città che muore e la città che nasce, i ballatoi deserti e le fabbriche senza fumo e, quando ne sarò capace, gli direttamente gli uomini nel paesaggio e le ciminiere che gettano fumo”, scriveva Treccani nel suo diario intitolato Arte per amore.

L’intervento di Lara Verena Bellenghi reinterpreta con l’azione della lettura e il personale repertorio filmico e fotografico i frammenti della memoria storica e biografica raccontata dai materiali d’archivio. Attraverso una passeggiata ideale il suo sguardo  crea nuovi paesaggi emotivi nella città contemporanea, nei luoghi di Treccani e nell’archivio della Fondazione.

Lara Verena Bellenghi (Vienna, 1991) ha studiato Belle Arti all’Università di Oxford e ha completato il suo Master in Storia dell’Arte al Courtauld Institute of Art di Londra, dove si è specializzata sulla cartolina postale come medium. Nella propria produzione artistica lavora sul tema della memoria e della conservazione con una sensibilità orientata verso la rielaborazione del ricordo fisico dei luoghi e degli oggetti, raccogliendone testimonianze in forma di frottage, polaroid e polveri. Le sue installazioni sono state esposte in varie capitali europee al GAFFdabasso di Milano, all’Austrian Cultural Forum di Londra ed anche all’off-space Drago Sauna di Vienna. Attualmente lavora nel dipartimento di didattica del Kunsthistorisches Museum di Vienna, abbinando così la sua ricerca artistica con lecture performances nella pinacoteca. Il suo canale You Tube, una sorta di autoritratto che si evolve nel tempo, racconta il progetto per la Fondazione Corrente e Archivissima: https://www.youtube.com/channel/UCsewG8zOUvj9Dd-p5OhFXiA

Informazioni sull’evento

Diretta Facebook e Instagram sui canali della Fondazione Corrente e di Archivissima, Venerdì 5 giugno, ore 23.05

Crediti