© 2006 Fondazione Corrente

Museo City 2020 | Lidia De Grada, dal 31 luglio 2020

Venerdì 31 Luglio 2020

MUSEOCITY 2020
Lidia De Grada (1920-2005)

Da venerdì 31 luglio sarà on line, sul canale YouTube della Fondazione, e sui canali di Museo City, un breve video documentario che avrà come protagonista Lidia De Grada, per il centenario dalla nascita. In occasione di Museocity infatti la Fondazione Corrente ha realizzato un ricordo biografico dedicato alla moglie di Ernesto Treccani.

Lidia De Grada nasce il 28 marzo del 1920. Il padre è pittore, la mamma poetessa.

Cresciuta in una famiglia di intellettuali antifascisti ( il fratello Raffaele prende parte alla lotta clandestina che si propone il rovesciamento del regime e nel ’38 viene arrestato) nel 43’ sposa Ernesto Treccani, direttore di Corrente, pittore, militante comunista.

Dal matrimonio nascono due figli. Avviata agli studi artistici più per tradizione familiare  che per sua volontà, dopo il matrimonio abbandona la professione di insegnante di disegno e dal ’45, nell’Italia del dopoguerra, si dedica completamente all’attività politica e sociale dell’Unione Donne Italiane prima, e successivamente nell’Associazione Pionieri. Dirige con Ada Gobetti e Gianni Rodari il Giornale dei genitori.

Eletta nel ’57 al Consiglio Comunale di Milano rimarrà nella pubblica amministrazione fino al ’92 ricoprendo vari incarichi.

Consigliere Comunale a Milano per due amministrazioni, Consigliere provinciale, Assessore a Rozzano dove resterà per tredici anni.

Da venerdì 31 luglio
Canale YouTube di Museo City e di Fondazione Corrente