Seminario Spinoza | Mino Chamla, "Spinoza, etica e conoscenza" - Fondazione Corrente
© 2006 Fondazione Corrente
Menu
Fondazione Corrente
Conferenza

Seminario Spinoza | Mino Chamla, “Spinoza, etica e conoscenza”

Martedì 13 Marzo 2018 h. 16.30
Relatori: Chamla Mino

SEMINARIO SPINOZA 2017/2018
a cura di Vittorio Morfino

“Spinoza, etica e conoscenza”

Aveva ragione Hans Reichenbach quando, tanti e tanti anni fa, accusava Spinoza di essere il culmine di quel parallelismo etico-conoscitivo che, partito da Platone, aveva portato troppo spesso la filosofia a pretendere di individuare valori assoluti e, conseguentemente, a prescrivere gli uomini condotte di comportamento altrettanto assolute?

Ma la domanda più radicale che si deve fare è: è possibile per un’etica solida e “aperta” non essere, almeno un po’, intellettualista?

E cosa hanno da dire al riguardo le due fonti principali del pensiero spioncino, e cioè la tradizione tutta della filosofia occidentale e l’Ebraismo?

 

MINO CHAMLA

Mino Chamla si è laureato e addottorato a Milano in filosofia. Insegna nella Scuole Superiori della Comunità Ebraica di Milano. Si è occupato e si occupa sopratutto di: filosofia morale; Spinoza; il pensiero ebraico contemporaneo e il suo senso; la storia ebraica e le sue interpretazioni; i rapporti tra Ebraismo e cinema, esaminati dalle più diverse prospettive contenutistiche e formali; i rapporti tra tradizione e modernità nella storia e nella cultura ebraiche contemporanee.

> Scarica l'invito

> Scarica il comunicato stampa

<